I valori di Mototonico. Riconquista la liberta’
Ogni Brand ha una propria storia, Mototonico racconta anche la vostra. Non vi dira’ soltanto chi e’, non sara’ un elenco di cosa fa.
Piuttosto vuole condividere con voi perche’ e’ cosi’, quali scelte lo hanno portato a fare quello che fa.
Vorrebbe che, chiunque si soffermasse a leggere la sua storia, potesse immedesimarsi così tanto da lasciarsi ispirare da Mototonico.
Ma Mototonico non è sempre stato così, nasce in Italia, come un gorilla normale. Timido, pacifico e solitario da un lato. Socievole, curioso e con un forte spirito comunitario dall’altro.
Quando possiedi certe caratteristiche, evolvere è naturale. Evadere dalla quotidianità, allontanarsi da situazioni velenose, spezzare le catene che ti rendono immobile per andare alla ricerca di nuove emozioni.
Chi non si è mai sentito sopraffatto e schiacciato nella vita di tutti i giorni?
C’è voluto del tempo e una buona dose di coraggio per sganciarsi, ma quando ci è riuscito, Mototonico si è sentito libero per la prima volta.
Ora sapeva cosa voleva! Avere un obiettivo ben chiaro davanti agli occhi é stato rilevante per raggiungere ciò che si è prefissato. Fare qualcosa per se stesso, fare qualcosa per gli altri, senza mai dimenticare i suoi valori primordiali.
Dall’idea alla trasformazione in Mototonico
L’idea nasce seguendo la sua passione, la moto.
Percorrendo chilometri in solitudine, condividendo percorsi con nuovi motociclisti, raccontando la sua storia in giro per l’Italia, pensò di realizzare un abbigliamento intimo tecnico, unico, accompagnato da accessori in fibre naturali, rivolto a un pubblico di appassionati di motociclismo, che condividessero gli stessi valori.
Mesi interi dedicati alla ricerca e allo studio dei materiali, alla creazione dei prodotti, alle prove fatte su strada per testarli, fino alla scelta definitiva di sostenere e dare un valore all’artigianato locale della provincia di Fermo. Sono proprio quegli abili artigiani che lo hanno ispirato nella creazione di calzini e cappelli colorati rivolti agli sportivi e agli amanti della vita all’aria aperta.
Questi punti fermi hanno portato a definire il nome del brand come uno stile di vita:
Mototonico, colui che con forza ed energia trova il coraggio di abbattere i muri che ha davanti e non fermarsi mai.

Le prime realizzazioni..
Veder realizzato il primo capo di intimo tecnico e’ stato emozionante.
Finalmente Mototonico, dopo innumerevoli prototipi e test effettuati è riuscito a creare un capo unico, rispondendo alle esigenze degli amici motociclisti e sportivi.
Assistere alla creazione dei calzini è un’esperienza elettrizzante. Toccare con mano il cappello lavorato artigianalmente è gratificante. Utilizzare fibre 100% naturali per la produzione di abbigliamento e accessori è motivo di orgoglio.
Si poteva procedere, iniziare la produzione. L’obiettivo ora era diffondere il Brand.

...e le prime difficoltà
Dedicarsi completamente a questo progetto è stata una scelta coraggiosa.
Abbandonare la vecchia vita per lanciarsi in una nuova avventura piena di sfide, significava fare un cambiamento radicale.
E i cambiamenti di questa portata, si sa, possono far paura.
Anche un essere come Mototonico si è trovato di fronte alla paura di fallire, riuscendo però a fronteggiarla con tutte le sue forze.
Ma questa non è l’unica difficoltà incontrata. Anche la ricerca di materiali giusti, la combinazione dei filati, le prime prove da migliorare, sono ostacoli che hanno rallentato il lavoro, ma non hanno fermato Mototonico spingendolo a dare il massimo, a non arrendersi.


Mission.. la partenza!
Arriva poi quel momento, in cui Mototonico ha davanti a se’ il suo abbigliamento tecnico e sportivo realizzato.
Si ferma, guarda indietro, osserva il percorso fatto fino ad ora. Immagina quante persone possano immedesimarsi nella sua storia, quanti Mototonici ci sono nel mondo che ancora non sanno di esserlo. E’ sicuro che i motociclisti, gli sportivi, gli atleti, gli amanti della natura, rappresentano il pubblico con cui condividere i suoi valori, nei quali ognuno si possa identificare.